0 commenti

Il preambolo è troppo prolisso

Da Jakub Jermar


Casa ' Forum ' 01. Benvenuto e linee guida ' Il preambolo è troppo prolisso

Stai visualizzando 2 post - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Invia
  • #2072
    AvatarJakub Jermar
    Partecipante

    Rispetto al preambolo degli Stati Uniti e anche alla vecchia bozza dei Federalist Papers europei, l'attuale bozza di preambolo inizia a sembrare un po' prolissa e troppo dettagliata, e potrebbe già aprire alcuni argomenti delicati che è meglio lasciare alle leggi federali e alla politica in un secondo momento.

    Come cittadino che vede la bozza per la prima volta e a cui viene chiesto di ratificarla, forse sarei favorevole a una versione minimalista che dica di cosa si tratta e non di più. Una versione minimalista può avere il vantaggio di essere ugualmente attraente (o ripugnante) per i cittadini di mentalità liberale e conservatrice.

    Come esercizio, ho proposto questo esempio:

    Noi, Cittadini dei vari Stati europei, riconosciamo e
    riconoscere alcuni interessi comuni che ci rendono un unico Popolo. Al fine di
    Per tutelare questi interessi, esercitiamo la nostra sovranità per stabilire un nuovo livello di
    un governo libero per noi stessi, dotarlo di poteri sufficienti e delegarlo a
    le competenze che enumeriamo in questa Costituzione.

    Ora, non sto dicendo che questo dovrebbe sostituire l'attuale bozza del Preambolo - di certo non ci ho messo tanto impegno. Volevo solo presentare quella che considero una versione minimalista, ma ragionevolmente completa, che evita un linguaggio inutilmente idealistico.

    Attendo i vostri pensieri e commenti in merito.

    #2076
    AvatarJakub Jermar
    Partecipante

    Ops, ho sbagliato topic, ho copiato questo nel topic Preambolo e questo qui può essere cancellato.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Il forum '01. Welcome and guideline' è chiuso a nuovi topic e risposte.
{"email": "Indirizzo email non valido", "url": "Indirizzo web non valido", "required": "Campo obbligatorio mancante"}
it_ITItaliano