0 commenti

Requisiti per la carica di Presidente

Da Lars Næsbye Christensen


Casa ' Forum ' 06. Articolo IV - Organizzazione del ramo esecutivo ' Requisiti per la carica di Presidente

Stai visualizzando 6 post - da 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Invia
  • #2502

    C'è una ragione particolare per cui uno deve essere stato residente per tutti i 15 anni per essere eleggibile a presidente? Gli Stati Uniti richiedono 14 anni, la Russia 10. Sicuramente 12 anni insieme alla cittadinanza dovrebbero essere sufficienti?

    Un aspetto interessante della Costituzione turca, che si ricollega alla nostra discussione sui requisiti per la carica, è che il Presidente deve aver completato un'"istruzione superiore". Ci sono pro e contro di questo requisito: si potrebbe giustamente dire che è elitario, ma a patto che non debba essere un campo specifico come le scienze politiche o un'università specifica o un voto particolare, mi assicurerebbe una discreta esposizione del candidato agli strumenti analitici.

    Suggerisco di richiedere (al momento dell'appuntamento)
    * Età pari o superiore a 35 anni
    * Cittadinanza di uno Stato membro
    * Residenza per 12 anni
    * Completamento dell'istruzione superiore - che io interpreterei come il conseguimento di una laurea di primo livello in qualsiasi campo e in qualsiasi università.

    #2503
    AvatarJakub Jermar
    Partecipante

    Il requisito della laurea avrebbe impedito a Václav Havel di diventare presidente se gli stessi requisiti fossero stati applicati nella Repubblica Ceca. Io non lo richiederei.

    #2505
    AvatarChrister Lundquist
    Partecipante

    Concordo con Jakub. Non dobbiamo esagerare con i requisiti di competenza/idoneità a tal punto che solo i "superuomini accademici" possono ricoprire alte cariche.

    #2508

    Certo. Come ho già detto, potrebbe essere troppo elitario e sono d'accordo nel ritirare il suggerimento di una "istruzione superiore" richiesta.

    I 12 anni di residenza che ho accumulato dovrebbero essere sufficienti.

    Sto cercando di capire come si possa qualificare un capo dell'esecutivo in termini oggettivi e ho cercato ispirazione in varie costituzioni esistenti nel mondo. Alcune richiedono il servizio militare, altre la fede religiosa: io sono contrario a entrambi i requisiti.

    Continuiamo a esplorare le possibilità.

    #2512
    AvatarChrister Lundquist
    Partecipante

    Lars, ora siamo sulla stessa lunghezza d'onda. E sono certamente d'accordo sul fatto che tutto ciò che ha a che fare con la fede, se non è un diritto del singolo cittadino, dovrebbe essere tenuto lontano mille miglia dalla Costituzione europea. Per me è molto importante mantenere la Federazione assolutamente laica. (Non che abbia visto proposte contrarie, sto solo sottolineando il mio punto di vista).

    #2537

    Ho appena notato un dettaglio: il progetto di costituzione richiede che il candidato abbia avuto la residenza in "uno degli Stati della Federazione".

    Sebbene la Corte di giustizia debba decidere in merito ai dettagli, mi sembra che si possa richiedere che il candidato sia stato in un'azienda di servizi. stesso per dodici anni. Non consideriamo forse accettabile che qualcuno che ha vissuto 5 anni nei Paesi Bassi, 4 anni in Portogallo e 3 anni in Finlandia sia abbastanza residente in Europa per essere processato come candidato alla presidenza?

    Suggerisco di modificare il termine da "uno degli Stati della Federazione" a "della Federazione", perché con la creazione della Federazione tutti i cittadini degli Stati membri diventano cittadini della Federazione - e noi richiediamo già la cittadinanza.

Stai visualizzando 6 post - da 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo argomento.
{"email": "Indirizzo email non valido", "url": "Indirizzo web non valido", "required": "Campo obbligatorio mancante"}
it_ITItaliano